©
Sono la Dott.ssa Simona Trapasso e ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso l'U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, dove opero dal mese di agosto 2024. Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Messina, ho completato la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro sotto la direzione del Prof. Fulvio Zullo.
La mia carriera professionale mi ha vista impegnata in importanti ruoli di responsabilità come Dirigente Medico presso varie strutture sanitarie, tra cui l’A.S.L. 5 Liguria, Ospedale Sant'Andrea di La Spezia (ottobre 2023 - luglio 2024), l'A.S.S.T. Valtellina e Alto Lario (giugno 2021 - settembre 2023), e l'A.O.R. San Carlo di Potenza (marzo 2021 - maggio 2021), prima di tornare a Valtellina dal 2017 al 2021.
Il ginecologo studia l’apparato riproduttivo femminile e le patologie e disfunzioni che possono colpirlo, come irregolarità del ciclo – fondamentale per il benessere globale della donna – neoformazioni, endometriosi, menopausa precoce.
Parallelamente alla patologia, il ginecologo si occupa anche di prevenzione, assiste nella scelta riguardo la terapia contraccettiva e quindi anche di pianificazione familiare.
Il ginecologo assiste la donna in tutte le fasi della vita: dai primi rapporti sessuali, dando informazioni su come proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma anche su temi legati ad una sessualità serena.
Sarà inoltre una guida e presenza costante durante la gravidanza e nei casi di infertilità, fornendo consigli e guidando sulla possibilità di avvalersi di percorsi di procreazione assistita.
Non da ultimo il ginecologo accompagna il passaggio dall’età fertile alla menopausa, informando sul significato di nuovi segni, sintomi o disturbi e proponendo diverse terapie diverse per ogni donna.
La salute degli organi riproduttivi e la regolarità del ciclo mestruale sono al centro del benessere generale di ogni donna, per questo è fondamentale sottoporsi a controlli periodici.
Per tutte le donne sessualmente attive o che abbiano più di 18 anni è consigliabile effettuare una visita l’anno, per le bambine o ragazze in età prepubere in caso di disturbi.
Se doveste avere qualche sintomo fra quelli sotto elencati è importante prenotare una visita:
– Necessità di urinare o bruciore durante la minzione.
– Perdite vaginali insolitamente abbondanti e diverse per odore o colore rispetto alla norma.
– Secchezza, prurito vaginale.
– Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
– Mestruazioni particolarmente dolorose o molto abbondanti, perdite ematiche tra una mestruazione e l’altra, in gravidanza o dopo la menopausa.
– Interruzione del ciclo mestruale per più di tre mesi, o mestruazioni troppo ravvicinate (ogni 15 giorni).
– Alterazioni nella forma del seno, con comparsa di noduli palpabili e/o con secrezioni dal capezzolo.
©